West Highland White Terrier

risPETtiamoli west West Highland White Terrier Le razze canine
Cucciolo di West Highland White Terrier

West Highland White Terrier: il cane del whisky

Originario della Scozia e precisamente delle Highlands, una zona montuosa scozzese, il West Highland Terrier è stato riconosciuto e classificato dalla FCI nel gruppo 3, sezione 2 quello dei terrier di piccola taglia, ossia cani originariamente impiegati per scovare ed affrontare direttamente la selvaggina anche nella sua tana. Oggi considerato cane da compagnia e da appartamento, si dice che sia nato inizialmente come cane da caccia.

Un certo colonnello Malcolm, molto amante della caccia, durante una delle sue battute,  accidentalmente colpì il suo amatissimo cane da caccia, circostanza questa che gli provocò molto dolore a tal punto che decise di introdurre sangue di Seayham nei piccoli terrier scozzesi, fissando il colore bianco affinchè il cane fosse facilmente distinguibile a prima vista dalle prede, anche nell’oscurità delle tane e degli anfratti.

Dunque oggi invece il West Highland Terrier è considerato un cane da appartamento per la sua piccola taglia; al garrese misura meno di 30 cm e può pesare al massimo 6/8 kg (i maschi sono leggermente più alti e più pesanti delle femmine).

Proporzionato e molto muscoloso è un cane di forte costituzione, che ha al tempo stesso una potenza ed una grazia innata. Di colore bianco con il pelo abbondante, soffice al tatto e lungo. E’ una razza che conosciamo tutti benissimo infatti è famoso perchè scelto insieme allo Scottish Terrier come simbolo pubblicitario del famosissimo marchio di whisky Black and White.

risPETtiamoli Black__White_marchio-300x300 West Highland White Terrier Le razze canine
West Highland White Terrier e la nota pubblicità

E’ un cane molto vivace e anche se di taglia piccola mostra molto coraggio tanto da farsi coinvolgere in litigate furiose con cani molto più grossi e più potenti di lui. Abbaia molto e cerca di mettersi in mostra cercando così di impressionare il suo avversario; potremmo dire che, a volte, è quasi temerario ed incosciente.

In generale il West Highland Terrier non ama molto la compagnia di altri animali domestici perchè preferisce considerarsi “il “ cane di casa: ama dunque essere coccolato e stare al centro dell’attenzione sebbene non gradisca particolarmente essere tenuto per molto tempo in braccio. Molto socievole si adatta ai ritmi della famiglia con cui vive. Ha una elevata intelligenza che lo aiuta ad apprendere velocemente qualsiasi cosa,  tanto, che spesso è un ottimo compagno di giochi per i bambini ai quali si rapporta sempre in maniera delicata ed equilibrata (il mio consiglio è ovviamente di non lasciare mai i cani ed i bambini completamente da soli e senza sorveglianza).

Inizialmente utilizzato come cane da caccia in Inghilterra, non ha perso del tutto il suo istinto predatorio; poco portato a fare la guardia è però considerato un ottimo “avvisatore”, insomma una specie di allarme in quanto abbaia molto incessantemente quando sente qualche rumore sospetto. E’ un cane mansueto e tranquillo e si adatta a stare da solo anche per diverse ore al giorno in quanto non soffre particolarmente la solitudine: vi risulterà più facile lasciarlo se però lo abituerete gradualmente a stare da solo.

Aver cura di un Westie è abbastanza facile: basta mantenere il suo pelo folto sempre pulito e strippato così da non avere mai problemi e per mantenere bianco il pelo occorre lavarlo molto spesso, anche una volta a settimana. Lo stripping è una particolare tecnica esercitata da toelettatori esperti che con l’ausilio di speciali coltellini privi di lame rimuovono il pelo morto rigenerando il pelo in maniera naturale mantenendo in salute la pelle.

Il prezzo di un cucciolo di West Highland White Terrier varia tra i 500 ed i 1.200 euro, oscillazione che dipende essenzialmente dal pedigree.  Abbiate sempre l’accortezza di rivolgervi ad allevatori esperti ed affidabili per evitare di incorrere in problemi di salute o comportamentali.

risPETtiamoli westie3-696x522-1-300x225 West Highland White Terrier Le razze canine
Cuccioli di West Highland White Terrier