Quei dannati peli….

risPETtiamoli peli-di-gatto Quei dannati peli.... Mondo Cane Mondo Gatto
i peli del cane e del gatto

Come eliminare i peli del cane e del gatto?

Uno dei maggiori problemi quando si convive con un animale è eliminare i peli del cane e del gatto che troviamo sui nostri vestiti, sul divano o sulle coperte. 

Insomma chi ha un cane o un gatto sa bene che disastro sia sedersi sul divano e rialzarsi con il vestito del colore dei peli o quando si invitano gli amici per cena e si comincia a far sparire tutti i cuscini e le coperture in stoffa al fine di evitare spiacevoli inconvenienti con gli ospiti o ancora la lotta impari con quei peli che si infilano dappertutto e che sembrano non vogliano andare via.

La perdita di pelo non si può prevenire ed è normale tanto quanto la nostra naturale perdita di capelli; con l’avvicinarsi della bella stagione, ossia con la cosiddetta muta, la quantità dei peli che circolano per casa addirittura può raddoppiare.

Io ho risolto (quasi) il problema ricoprendo il mio divano con un copridivano o grand foulard che lavo spesso, lasciando il divano praticamente pulito. Lavo spesso anche la loro cuccetta che è in tessuto con il lenzuolino estivo o il plaid invernale. A seconda delle stagioni cerco anche di spazzolare con le apposite spazzole per gli animali, il loro pelo, soprattutto lo faccio con Jako, lo Shiba, che, in effetti, è quello che maggiormente produce pelo; questa abitudine settimanale mi consente di ridurre la quantità di peli in circolazione e mi consente anche di rafforzare il mio legame con lui: una piccola coccola tutta per noi. Tuttavia, nonostante queste precauzioni, i miei vestiti sono comunque sempre pieni di peli e di solito anche i cuscini del divano.

Metodi per eliminare i peli del cane e del gatto

Ci sono diversi metodi, da me usati, per eliminare in maniera semplice e veloce i peli del cane e del gatto sparpagliati dappertutto.

  • RULLO ADESIVO: Si tratta di quel cilindro con manico ricoperto da strati di fogli adesivi che si fanno aderire sui tessuti semplicemente scorrendo il rullo stesso. E’ un sistema efficace se si tratta di superfici piccole, come una maglietta o un vestito, ma sulle grandi superfici risulta poco conveniente: io per il mio divano a tre posti consumo praticamente due o tre rulli completi, tanto che a volte lo sostituisco con un sistema artigianale fai-da-te, ossia con il nastro adesivo usato per i pacchi (quello marrone per intenderci) avvolto intorno alla mano o avvolto intorno al rotolo di cartone della carta igienica, con la parte adesiva all’esterno.
  • RULLO ANTIPELUCCHI: si usano generalmente per rimuovere quei fastidiosi pallini che si formano sui maglioni di lana o i capelli. Meno efficace del rullo adesiva perchè va passato e ripassato più volte.
  • GUANTI DA CUCINA FELPATI: si usano dopo averli inumiditi con l’acqua e strofinandoli sulle superfici da de-pelizzare; questo metodo funziona a causa della differenza di carica elettrostatica che presentano i guanti quando sono bagnati. Unica accortezza è che vanno usati sempre nella stessa direzione. Secondo la mia esperienza funzionano sulle grandi superfici: in realtà i peli non rimangono attaccati ai guanti ma con il movimento della mano è possibile raggrupparli tutti in uno stesso punto da dove è più semplice prenderli e buttarli. Meno efficace, secondo me, sui vestiti. Se non avete i guanti si potrebbe utilizzare un palloncino di gomma gonfiato che sfrutta lo stesso principio della differenza di carica elettrostatica: io non ho provato ma dicono che funziona perchè attirerebbe i peli.
  • PANNI IN MICROFIBRA: vanno benissimo anche quelli per il pavimento, grandi e lisci, che non lasciano peli, e anche questi da utilizzare inumiditi e strizzati. Io li utilizzo spruzzando la superficie da pulire anche con acqua e ammorbidente, in modo da facilitare le pulizie lasciando anche un gradevole profumo. Utilizzati nella lavatrice o nell’asciugatrice, insieme nel ciclo di lavaggio o di asciugatura normale, i peli del cane o del gatto resteranno attaccati ai panni e non ai vestiti. Io non ho l’asciugatrice ma ho provato nel ciclo di lavaggio della lavatrice e sembra funzionare, almeno sui vestiti. Anche le spugne usate per il corpo, quelle ruvide e porose, possono essere una valida alternativa ai panni in microfibra.
  • ARIAFREDDA: un sistema che ancora non ho utilizzato ma che conto di provare al piu’ presto è utilizzare un buon asciugacapelli con la funzione aria fredda da puntare sugli indumenti per almeno 15 minuti, tempo che sarebbe sufficiente per favorire la caduta dei peli dei nostri amici animali.
  • SPRAY ANTISTATICO: ad onor del vero non sapevo nemmeno dell’esistenza di questo prodotto. Qualcuno suggerisce di spruzzare questa sostanza sui vestiti ed altre superfici come il divano o sulle coperte: i peli non dovrebbero attaccarsi proprio…io non ho mai provato ma tentar non nuoce.
  • ASCIUGATRICE: come già detto io non ho questo elettrodomestico, ma chi ce l’ha giura che funziona, e che si tratta del miglior sistema efficace ed imbattibile per eliminare in maniera totale tutti i peli da qualsiasi indumento o tessuto; unica accortezza è quella di pulire a metà ciclo il filtro per permettere allo stesso di raccogliere più peli possibile.

A tutto questo e  per chi è proprio fanatico della pulizia posso suggerire di utilizzare più frequentemente le scope con le setole in gomma, o i robot aspirapolvere o di passare più volte al giorno la scopa con i foglietti catturapolvere (e dunque anche catturapeli) o i piumini caricati elettrostaticamente…ma a dirvela tutta…qualche pelo sui miei pantaloni non mi dispiace!!!!!!!!!!

risPETtiamoli peli1-300x138 Quei dannati peli.... Mondo Cane Mondo Gatto
Metodi per eliminare i peli