Perchè il cane morde? (2)

risPETtiamoli non-mordere-cane Perchè il cane morde? (2) In evidenza Mondo Cane
cane che morde

PERCHE’ UN CANE ADULTO MORDE?

A prima vista potrebbe sembrare una domanda banale, certamente lo è per chi ha maturato un pò di esperienza, ma sicuramente non lo è per chi è alle prime armi e non ha nessuna esperienza in fatto di animali.

Chiunque abbia un cane, sa anche che il cane quando è cucciolo morde per tutta una serie di motivazioni (e se non ne sei a conoscenza leggi questo articolo); ma perchè, allora, un cane adulto morde e cosa è meglio non fare quando ci si trova davanti ad un cane pronto a mordere soprattutto se questo cane non è proprio un cucciolo?

Un cane adulto, diversamente dai cuccioli, morde per le seguenti motivazioni:

  1. Perchè è stato separato dalla sua mamma troppo precocemente. Abbiamo già visto in un altro articolo proprio dedicato a questo argomento, di come sia importante per un cucciolo avere una mamma che gli insegni l’ inibizione del morso e quindi di quanto sia estremamente sbagliato separarlo dalla mamma prima dei due o tre mesi (diciamo che in linea di massima il periodo migliore è dopo i 60 giorni).
  2. Per reazione di fronte ad un pericolo imminente o perchè si sente minacciato da qualcosa e poco importa se la minaccia è reale o meno. Il cane, di fronte ad un pericolo o ad una minaccia potrebbe sicuramente reagire con un morso.
  3. Per territorialità, ossia per difendere il proprio territorio, il proprio cibo, i propri giocattoli e anche soprattutto per difendere il suo padrone. Questa caratteristica del carattere fa parte dell ‘istinto stesso del cane, ed è particolarmente sviluppato in alcune razze selezionate appositamente nel corso dei secoli, i cosiddetti “Cani da Guardia”.
  4. Per la noia o per lo stress o altri disagi comportamentali detti propriamente disturbi del comportamento o anche per attirare l’attenzione del suo amico umano se si sente trascurato. L’ ansia, soprattutto l’ ansia da separazione, è un disturbo emotivo molto frequente, che a volte si esprime con atteggiamenti esagerati che servono a diminuire la sua ansia come appunto mordere e rosicchiare tutto quello che il cane trova a portata di zampa. Anche la noia può essere un buon motivo per il cane per cercare dei diversivi divertenti ed ingannare così il tempo quando trascorre troppo tempo da solo o solo cercare conforto in una situazione di solitudine che il cane non vive serenamente.
  5. Perchè sta male. Un cane che accusa dolore o un malessere fisico può diventare aggressivo in alcune circostanze, soprattutto se qualcuno prova a toccarlo o ad accarezzarlo proprio nel punto dove sente il dolore. Se vi trovate in questa circostanza occorre portarlo subito dal veterinario per capire meglio di cosa si tratta e come fargli passare il dolore.

Cosa fare in queste circostanze può essere abbastanza intuitivo ( ti suggerisco di leggere quest articolo, o questo Aiuto…il mio gatto morde!! (2) che riguarda i gatti ma le modalità di intervento possono essere sicuramente utilizzate anche per i cani); vediamo invece

COSA NON FARE QUANDO UN CANE ADULTO MORDE

  • NON ridere, NON prenderlo in giro e NON prenderlo in braccio; questo atteggiamento ha un significato ben preciso per il cane che se capisce che mordendo ha ottenuto quello che voleva, ogni volta che vorrà attirare la nostra attenzione o che vorrà qualcosa tenderà a mordere.
  • NON offrirgli le dita o le mani per giocare, altrimenti gli dimostreremo che a noi piace giocare in questo modo e lui continuerà ad addentarci non appena avrà voglia di giocare.
  • NON giocare a chi tira più forte con l’ oggetto che ha afferrato con la bocca e NON cercare di togliergli dalla bocca con la forza quello che ha preso. La forza della bocca di un cane è decisamente maggiore della forza che possiamo imprimere alle nostre mani e mettergli davanti al muso la nostra mano potrebbe non essere una valida alternativa e sicuramente è una cosa potenzialmente pericolosa.
  • Non dare al cane giocattoli inappropriati: una scarpa è sempre una scarpa anche se costa un botto di soldi ed è firmata Prada: il cane non distingue una pantofola rotta da una scarpa di marca o un vecchio giornale dai documenti importanti.
  • Non sgridarlo, intanto perchè non ne comprende il motivo e poi perchè secondo il ragionamento del cane, riceve pur sempre un’ attenzione da parte nostra.
  • NON picchiarlo, perchè questa nostra reazione potrebbe alimentare ancor di più la sua aggressività che in pochissimo tempo può trasformarsi in una spirale negativa senza senso.

Giocare con il proprio cane, vederlo crescere libero e felice e vivere con lui una relazione basata sull’ amore ed il rispetto reciproco è un’ esperienza bellissima, ma tocca a noi esseri umani cercare di capire il suo linguaggio, decifrare i suoi messaggi e correggere, eventualmente, i suoi errori, a patto di farlo con tanto amore, pazienza e dedizione: quello che lui sa fare bene è fare il cane mentre tocca a noi fargli da guida ed essere il suo punto di riferimento…tutto il resto verrà magicamente da sè….

risPETtiamoli cagnolismo-e-mancinismo-nel-cucciolo-di-cane-_-1170x731-1-300x187 Perchè il cane morde? (2) In evidenza Mondo Cane
un cane sa fare il cane