Perchè il cane morde? (1)

risPETtiamoli Cosa-fare-se-il-cucciolo-di-cane-morde Perchè il cane morde? (1) In evidenza Mondo Cane
Cucciolo che morde

EBBENE SI IL CANE…MORDE…

Una delle argomentazioni più diffuse tra le persone che sono indecise e scettiche se comprare o adottare un cane è che il cane morde.

Ovviamente, se non si ha alcuna esperienza e maggiormente se ci sono bambini in casa, il morso di un cane, per quanto possa essere una tendenza naturale dell’ animale, può suscitare diverse reazioni:

dal semplice fastidio,

al timore

fino ad arrivare alla paura e

al terrore di trovarsi in una situazione di pericolo.

A rinforzare questi sentimenti negativi sono spesso le notizie riportate dai giornali e dai TG di cani “pericolosi” che “improvvisamente” hanno aggredito i loro padroni o i bambini.

Purtroppo queste notizie sono date senza indagare sulle reali motivazioni, senza fare la giusta contestualizzazione circa l’ ambiente, la situazione contingente come ad esempio quando i bambini vengono lasciati incautamente incustoditi, e che alimentano questa paura abbastanza diffusa.

Cominciamo a capire perchè un cucciolo morde, rimandando a questo articolo i motivi che invece portano un cane adulto ad utilizzare il morso quando non dovrebbe.

PERCHE’ UN CUCCIOLO DI CANE MORDE?

  • MOTIVI DI NATURA FISIOLOGICA

Un cucciolo in realtà non morde, utilizza la bocca per scoprire, sperimentare e conoscere il mondo.

La dentatura completa del cane è completamente sviluppata solo dopo i 18-24 mesi per cui, proprio come i neonati, i cuccioli hanno bisogno di massaggiare le gengive per alleviare il fastidio durante la crescita dei denti definitivi.

Un cucciolo ha 28 denti da latte che perde nei primi mesi per fare poi spazio a 42 denti definitivi. Quindi un pò come i bambini neonati ai quali si forniscono ciuccetti o giocattolini in gomma, magari refrigerati proprio per alleviare il dolore e il fastidio che massaggiano le gengive.

  • MOTIVI DI NATURA CONOSCITIVA

I cuccioli, abbiamo detto, devono esplorare il mondo e lo fanno principalmente con la bocca.

Utilizzano molto anche l’ olfatto ma, non essendo dotati di mani, è ovvio che utilizzano la bocca per capire meglio cosa lo circonda.

In questa maniera il cucciolo impara a riconoscere le diverse consistenze degli oggetti, la loro forma, la diversità dei materiali. Del resto, se continuiamo il paragone con i bambini ci possiamo rendere conto che hanno lo stesso atteggiamento ossia quello di mettere in bocca qualsiasi cosa per conoscerla meglio e riconoscerla in seguito.

  • MOTIVI DI NATURA COMPORTAMENTALE

I cuccioli mordono anche per gioco e per il loro innato istinto alla caccia data la natura predatoria.

Quindi fin da piccoli simulano il momento della caccia ad una preda che può anche essere semplicemente una pantofola, per cui mordono e scuotono la testa con la preda in bocca esattamente come fanno i lupi quando uccidono la loro vittima.

I cuccioli inoltre mordono per misurare la propria forza e se ci sono più cuccioli nella stessa casa per stabilire una sorta di gerachia anche rispetto all’ amico umano.

Durante la loro crescita i cuccioli vengono educati dalla loro mamma che, più o meno dopo la terza quarta settimana di vita, inizia anche ad insegnare loro quella che si chiama “inibizione al morso”. Infatti, quando un cucciolo durante il gioco morde troppo forte la mamma o un fratellino, è la mamma stessa che morde il cucciolo per fargli capire qual’ è il limite oltre il quale non deve spingersi. Tuttavia nonostante la presenza della mamma o nel caso di cuccioli orfani o tolti prematuramente , il cucciolo potrebbe non avere imparato.

risPETtiamoli mordere-300x140 Perchè il cane morde? (1) In evidenza Mondo Cane
Cane che morde

COSA FARE SE UN CUCCIOLO MORDE?

Intanto meglio prevenire.

Quando il cucciolo è da solo è necessario mettere fuori dalla sua portata tutti gli oggetti che non volete che il cane rosicchi.

Dunque chiudete le scarpe nella scarpiera o chiudete cassetti ed armadi, togliete indumenti e cuscini…insomma inizialmente eliminate qualsiasi tentazione fin tanto che non avrà imparato (e vi assicuro che ci vuole pochissimo tempo).

Quando il cucciolo esagera con i morsi, soprattutto se ha preso di mira le nostra dita o le mani, è bene associare un suono vocale come un “NO” secco e deciso oppure “AHIA” o simile: se fatto con costanza solo questo può farlo smettere di mordere.

Se il cucciolo ancora non capisce bene o non riesce ancora a ben dosare la forza del suo morso occorre smettere di giocare con lui immediatamente ed ignorarlo completamente.

Attenzione: anche un rimprovero è un segno di attenzione per il vostro cane. Se necessario uscire anche dalla stanza chiudendo la porta; il cane vivrà tutto questo come un rifiuto e assocerà al suo comportamento la fine del gioco e del divertimento.

Fornire al cucciolo una valida alternativa fatta di giochi e giochini di diverso materiale e resistenti, fatti apposta per farlo mordere quando e quanto vuole.

Esistono in commercio tantissimi giochi masticabili compresi quelli che si possono riempire di snack appetitosi, che aiutano a sviluppare anche la loro intelligenza e il fiuto nello scovare lo snack.

Premiare e rinforzare positivamente il cucciolo non appena ha associato il comportamento giusto alla nostra reazione. In questo caso il cane assocerà anche una esperienza positiva e piacevole come può essere un premio o una ricompensa, o delle carezze, coccole e parole gentili e tenderà a replicare questo comportamento per ottenere la sua ricompensa.

In linea di massima è possibile utilizzare questi accorgimenti anche nei riguardi di un cane adulto. Ma per gli approfondimenti è meglio leggere questo articolo. Perchè il cane morde? (2)