NONNO-GATTO

risPETtiamoli gattoanziano NONNO-GATTO Mondo Gatto
I gatti anziani

Un gatto vive in media 14-15 anni, ma qual’è il gatto più vecchio del mondo?

Difficile stabilirlo con precisione, perchè, per tutti gli esemplari di cui si ha notizia, non ci sono documenti che attestino la data di nascita effettiva e reale; tuttavia secondo il Guiness dei primati, quindi, assolutamente documentato, il gatto più vecchio potrebbe essere Cordury un gatto di 26 anni.

Fuori dal Guiness, e quindi non facilmente documentabile, c’è sicuramente Nutmeg, un gatto che nel 2016 aveva appena festeggiato 31 anni. Trovato nel 1990, secondo il suo veterinario aveva già 5 anni nel momento in cui fu adottato dai coniugi Finlay, e quando è morto nel 2016 aveva dunque quasi 32 anni, corrispondenti a ben 141 anni in età umana (vedi art. di come si calcola l’età del gatto in anni umani).

risPETtiamoli nutmeg NONNO-GATTO Mondo Gatto

Oltre a Nutmeg ci sarebbe anche Sasha, che vive in Irlanda del Nord, che contende il primato apprestandosi anch’essa a compiere 31 anni.

Sembra che anche a Plymouth sia vissuto il gatto considerato il più longevo. Si chiamava Tuppence e aveva 27 anni. La proprietaria racconta che questo gatto era stato investito diverse volte e che aveva perso un occhio dopo una zuffa con un altro cane; sembrerebbe anche che l’elisir di lunga vita derivasse dal fatto che la sua padrona gli somministrava ogni giorno una compressa di olio e aglio.

risPETtiamoli tuppence-gatto-vecchio-1 NONNO-GATTO Mondo Gatto
5/5