Neko Cafè

risPETtiamoli neko Neko Cafè In evidenza Mondo Gatto
Neko bar

Il bar dove è possibile trascorrere del tempo con i gatti: Neko-cafè

Neko in giapponese è la traduzione della parola Gatto; cafè è sinonimo di bar: quindi, GATTO-BAR. Decisamente migliore la traduzione in inglese Cat-Cafè. Ma di cosa stiamo parlando? Ovviamente di bar e di gatti….

Il primo Neko-cafè del mondo fu aperto a Taiwan nel 1998 e in pochissimo tempo è diventata una vera e propria attrazione per tutti gli abitanti e per i tanti turisti che affollavano questo bar. Un turista giapponese esportò questa idea nel proprio paese nel 2004 e nel giro di pochi anni è diventata un emblema della cultura moderna giapponese, adorata da tutti i nipponici ed invidiata ed ormai copiata in tutto il mondo.

Ma in pratica di che si tratta?

In Giappone sono bar un pò diversi da come noi europei siamo abituati a concepire il concetto stesso di bar. Non è solitamente un locale a livello strada ma un appartamento ai piani alti dei palazzi residenziali in cui, entrando, si viene investiti da un’atmosfera rilassante e piacevole, al di fuori del caos e della confusione delle strade delle grandi città. Di solito è un grande open space arredato in maniera elegante, confortevole ed essenziale come solo i giapponesi sanno fare. Qui l’atmosfera è intima e familiare ma soprattutto a misura di gatto per permettere a clienti ed animali di sentirsi proprio come a casa e rilassarsi tra librerie, chaise longue, lampade e plaid degustando un tè o una tisana.

Un neko-cafè giapponese può ospitare anche una cinquantina di gatti. Si entra, lasciando le proprie scarpe fuori come sono abituati tutti i giapponesi prima di entrare in casa propria o in casa di altre persone, e, pagando, una tariffa oraria, è possibile sostare in questo ambiente strutturato ad hoc per i gatti: ceste, giochi, torrette di paglia, tiragraffi, scatole, cuscini, ciotole per il cibo e l’acqua.

Obbligatorio lavarsi le mani e non arrecare alcun disturbo ai tanti felini presenti nella struttura. Il benessere dei gatti è assolutamente garantito e per questo motivo non è possibile dar loro da mangiare, tranne il cibo messo a disposizione proprio dal bar, non è possibile utilizzare il flash se si scattano delle foto per non danneggiare la vista dei mici ed è assolutamente vietato disturbare i gatti che stanno dormendo.

Il cafè deve, assolutamente garantire le vaccinazioni e tutte le visite mediche necessarie ai gatti per assicurare a tutti, clienti e gatti, le condizioni igienico ambientali migliori nonchè quelle sanitarie.

L’accesso può anche essere limitato ad un numero massimo di persone, al fine di evitare di provocare un livello di confusione e di rumore per i gatti tale che possa risultare loro stressante. I neko-cafè giapponesi sono dunque dei luoghi molto rilassanti dove poter interagire da vicino con questi splendidi animali, dato che in Giappone moltissimi, se non tutti, i regolamenti condominiali, spesso vietano di tenere in casa animali da compagnia; ma sono destinati anche a chi non può permettersi di avere un cane o un gatto perchè ha un appartamento piccolo o perchè a causa del ritmo frenetico della vita che si conduce, si trascorrono moltissime ore lontano da casa o anche solamente per chi non può affrontare gli alti costi che ci sono nell’avere un gatto in casa e dunque si rinuncia.

I Neko-cafè si sono diffusi in tutto il mondo anche in paesi dove detenere un gatto nel proprio appartamento è molto più facile. Oltre a creare un ambiente dove potersi rilassare con i gatti e ovviamente gustare i prodotti offerti, molto più spesso questi locali hanno altre missioni come ad esempio sensibilizzare le persone sull’adozione dei gatti dai gattili, offrire consigli sul corretto comportamento da adottare nei confronti di questi animali e soprattutto condurre campagne contro l’abbandono dei gatti, fornire informazioni circa la cura dei randagi e non, la diffusione di notizie utili ed importanti come ad esempio l’applicazione del microchip nel gatto.

Concludendo, oltre al mero divertimento di vivere a contatto con un gatto, sia pure per poco tempo, frequentare uno di questi bar sicuramente gioverà anche alla vostra salute, anche perchè secondo alcuni studi scientifici, accarezzare un gatto o un altro animale domestico, ha benefici ed effetti terapeutici molto importanti e permette di alleggerire ansie e stress come meglio qui specificato Perchè, secondo me, dovresti prendere un animale…

Qui sotto troverete alcuni tra gli indirizzi internet dei Neko-cafè più importanti in italia e in Europa. Se vi capita….andateci….!!!!!!

http://www.miagolacaffe.it/

http://www.romeowcatbistrot.com

http://www.crazycatcafe.it/

http://www.dicaneingatto.it/

https://www.facebook.com/neromiciok/

https://www.nekocafe.it/

https://lecafedeschats.fr/

https://www.ladydinahs.com/

http://catcafebudapest.hu/

https://cafemiao.dk/

https://helkatti.fi/

https://www.lagatoteca.es/

http://www.kattencafekopjes.nl/

http://peepeeskatzencafe.de/

http://miaucafe.pl/