Un nome impronunciabile: lo Xoloitzcuintle o cane messicano nudo

risPETtiamoli Xoloitzcuintle-1 Un nome impronunciabile: lo Xoloitzcuintle o cane messicano nudo In evidenza Le razze canine
Il cane messicano nudo

XOLOINTZCUINTLE o cane messicano nudo

Classificazione FCI 234 Gruppo 5 (Spitz e tipo primitivo).

Un cane dal nome praticamente impronunciabile, lo Xoloitzcuintle, o cane messicano nudo, è un razza di origine appunto messicana; una fra le razze più antiche al mondo nata oltre 7.000 anni fa, fu addomesticato circa 5.500 anni fa. Inizialmente fu allevato perchè gli indigeni ne mangiavano la prelibata carne, fu invece considerato un animale sacro durante tutto l’impero Atzeco; venne quasi venerato come un Dio in quanto si credeva che la sua missione fosse quella di accompagnare nell’aldilà le anime dei defunti; infatti sono molto numerose le statuette d’argilla o altro materiale raffiguranti questo cane, che sono state rinvenute in Messico all’interno di tombe antichissime.

Poco conosciuta in Italia lo Xoloitzcuintle è stato recentemente rivalutato da artisti come Frida Kahlo e suo marito Diego Rivera, che lo avevano come cane domestico e che lo hanno anche raffigurato e rappresentato nei loro dipinti. Dal 2016 è stato dichiarato patrimonio culturale e simbolo della città di Città del Messico.

Questa razza ha la caratteristica principale di essere priva di pelo. come il suo omologo gatto Lo Sphynk o gatto nudo , tranne qualche ciuffo sulla testa e sulla coda; per questo motivo è considerato anche un cane ipollergenico, nel senso che non può causare reazioni alle persone che sono allergiche al pelo del cane.

Esistono tre taglie distinte sia per gli esemplari maschi sia per le femmine:

  • TAGLIA STANDARD, da 46 a 60 cm al garrese, utilizzato nella caccia o come cane da guardia;
  • TAGLIA MEDIA, da 36 a 45 cm al garrese, utilizzato più come la taglia standard;
  • TAGLIA MINI o MINIATURA, da 25 a 35 cm al garrese, preferito come cane da compagnia

Sono preferibili i mantelli a colore uniforme e scuro; pertanto esistono esemplari di core nero, tutte le gradazioni e le sfumature del grigio (grigio chiaro, grigio scuro, grigio ardesia), rosso, rosso fegato, bronzo e biondo.

risPETtiamoli Youngtoyxolo Un nome impronunciabile: lo Xoloitzcuintle o cane messicano nudo In evidenza Le razze canine
Non trovate lo xolointzcuintle affascinante?

La sua conformazione fisica lunga e muscolosa è molto armoniosa e con buone proporzioni, con le zampe e la coda lunga. Altre caratteristiche fisiche sono il collo molto fiero, arcuato, fine ma robusto, muscoloso e ben proporzionato, gli occhi a mandorla con un espressione sveglia ed intelligente, le orecchie che sono lunghe anche 10 cm, molto eleganti, distanti e piuttosto grandi che ricordano le orecchie di un pipistrello.

Caratterialmente lo Xoloitzcuintle o cane nudo messicano è un cane che ama molto stare con la famiglia, affettuoso e dolce con i bambini, è invece piuttosto reticente nell’approccio con gli estranei con i quali è sospettoso e guardingo. Ottimo come cane da compagnia è anche perfetto come cane da guardia. Di indole quasi nobile, si lega moltissimo al suo padrone ed è sempre allegro, silenzioso, tranquillo, attento ma mai aggressivo. E’ molto utilizzato nelle mostre cinofile e, per il suo buon carattere, nella pet-therapy.

Il cane nudo messicano non sembra essere affetto da particolari patologie, tuttavia essendo un cane privo di peli, bisogna fare molta attenzione a non esporlo alle radiazioni solari dirette, perchè la sua pelle potrebbe scottarsi; si consiglia di proteggerlo comunque dal troppo freddo e dal troppo caldo con una lozione solare per cani ed una crema idratante a base di vitamina E. Pulci e altri parassiti gli sono del tutto sconosciuti.

Due piccole curiosità: i cuccioli di Xoloitzcuintle nascono completamente di colore rosa come i maialini per raggiungere la colorazione standard prevista dopo circa un anno; la temperatura corporea di uno Xoloitzcuintle è di circa 40 gradi.

In italia, al momento e salvo errori ed omissioni, non esistono allevatori ufficiali riconosciuti ENCI, tuttavia, soprattutto al nord, è possibile trovare qualche esemplare di Xoloitzcuintle, il cui prezzo di circa 3.000/3.500 euro. Come già detto altre volte, affidatevi ad un professionista serio, prendendo le vostre informazioni circa l’attività, cercando buone recensioni e recandovi personalmente a visitare l’allevamento per constatare lo stato di salute e di manutenzione della struttura e soprattutto dei cuccioli.

risPETtiamoli cuccioxolo-300x200 Un nome impronunciabile: lo Xoloitzcuintle o cane messicano nudo In evidenza Le razze canine
Cuccioli di Xoloitzcuintle