Le fusa del gatto

risPETtiamoli gatto-articolo-fusa Le fusa del gatto In evidenza Mondo Gatto

Come fanno i gatti a fare le fusa

Il gatto, come tutti gli animali, cerca di comunicare con gli esseri umani attraverso il comportamento, la coda, le orecchie e, naturalmente con la voce. Il gatto, in particolare, ha una maniera del tutto personale ed unica al mondo per manifestare il suo stato d’ animo agli esseri umani: LE FUSA. Infatti le utilizza per dimostrare affetto ai suoi amici umani ma anche per comunicare disagio, nervosismo ed inquietudine.

Le fusa del gatto, in realtà, sono ancora oggi un piccolo mistero della natura: di certo è parte di un linguaggio innato che si manifesta sin da quando sono appena nati tra la mamma ed i cuccioli; si tratta di una vera e propria comunicazione in quanto i gattini sono in grado di fare le fusa già a partire dal secondo giorno di vita.

Mediante le fusa, che fanno nello stesso momento in cui si allattano, comunicano alla mamma che stanno bene e la mamma risponde a questo comportamento, facendo le fusa a sua volta,  allo scopo di tranquillizzarli e rassicurarli.

Come dicevo all’ inizio ancora non si è ben capito come i gatti riescono a fare le fusa. La teoria più accreditata è che siano il frutto di una semplice vibrazione delle corde vocali accessorie o false corde vocali specifiche dei gatti, ma si pensa anche che il gatto le produca con la contrazione dei muscoli della laringe, del diaframma e dell’apparato vocale respiratorio. Una ulteriore teoria spiega che probabilmente le fusa sono dovute a vibrazioni della cassa toracica in seguito a turbolenze all’ interno della vena cava in modo intermittente.

Qualunque sia la vera origine, tutti i gatti fanno le fusa con la stessa frequenza sonora ossia 25 decibel al secondo a prescindere dall’ età, dalla razza e dal sesso. In Inghilterra però esiste una gatta che si chiama Smokey che fa le fusa a 95 decibel e sono talmente forti e rumorose da essere entrata nel guinness dei primati I gatti da Guinness.

risPETtiamoli fusa-300x158 Le fusa del gatto In evidenza Mondo Gatto
Le fusa del gatto

Da dove nasce il termine fare le fusa?

Anche l’ origine del termine fusa è abbastanza controversa. A me è piaciuta la seguente spiegazione. Una fiaba tedesca racconta la storia di una principessa che per salvare il suo amato principe doveva filare 10.000 matasse di filo in un solo mese. Ci riuscì grazie all’ aiuto dei suoi adorati gatti, che filavano al suo posto durante la notte mentre lei si riposava un pò, e per ringraziarli regalò loro la capacità di fare le fusa, un rumore esattamente uguale emesso dai fusi sul filatoio. Certamente il suono prodotto dal gatto quando fa le fusa assomiglia proprio al rumore del fuso usato per filare la lana.

Perchè il gatto fa le fusa?

Ma in effetti cosa vuole comunicare il gatto facendo le fusa? Il gatto adulto di solito fa le fusa quando sta bene, quando è rilassato, quando lo si accarezza, quando gli parliamo e lui si avvicina.

Come sapete nella mia vita ho avuto tanti gatti e, per la mia esperienza, posso dirvi che ogni gatto ha il suo modo ed i suoi tempi di fare le fusa; anche il suono delle fusa è diverso da gatto a gatto. Oggi vivono con me Lucy e suo figlio Gino. Da un pò di tempo Lucy ha preso l’ abitudine di salirmi addosso quando sono sul divano o stesa nel letto e di cominciare un “ron-ron” tipico delle sue fusa e poco le importa se io sono praticamente impossibilitata a muovermi.

Il gatto, e questo è scientificamente provato, dunque fa le fusa quando è contento, gratificato e rilassato, insomma ci lanciano un segnale di benessere.

Ma capita anche che un gatto adulto faccia le fusa anche quando bene non sta e più precisamente lo fa in questi casi:

  •  comunicare sottomissione di fronte ad un altro gatto aggressivo
  •  segnalare che non è pericoloso
  •  rassicurarsi e scaricare la tensione
  •  esprimere dolore

In queste situazioni il gatto fa le fusa perchè durante l’emissione di questo rumore vengono rilasciate nel corpo del gatto maggiori quantità di endorfine, ossia di quelle sostanze che, come negli esseri umani, hanno la funzione di analgesici e tranquillanti. Una sorta di cura naturale che il gatto fa verso se stesso per attenuare la sua sofferenza e il suo dolore.

I benefici delle fusa del gatto

E’ stato anche dimostrato che le fusa del gatto fanno sicuramente molto bene anche a noi umani. La bassa frequenza alla quale vengono emesse le fusa sarebbe addirittura terapeutica. Sembra che possano contribuire alla guarigione delle fratture delle ossa e delle lesioni ai tendini, con riduzione del relativo dolore.

Inoltre sentire il rumore delle fusa del gatto provoca rilassamento tanto quanto ascoltare musica classica, che notoriamente ha proprietà rilassanti sulla riduzione dell’ ansia e dello stress perchè aumenta la produzione di serotonina, l’ ormone della felicità.

Sembra anche che le fusa abbiano un beneficio e un influsso positivo anche sulla possibilità di abbassare la pressione arteriosa con ulteriori impatti positivi anche per chi soffre di problemi cardiaci. Se vuoi approfondire i vantaggi ed i benefici che gli animali domestici hanno sulla salute dell’essere umano puoi leggere Perchè, secondo me, dovresti prendere un animale…

Dunque, il gatto e più in generale tutti gli animali domestici, hanno molti effetti positivi sull’ organismo e sulla psiche di noi umani e se per alcuni di voi questa esperienza è ancora sconosciuta vi suggerisco di prendere o meglio di adottare IMMEDIATAMENTE un cane o un gatto o qualsiasi altro animale domestico e di godervi questa esperienza dall’ inizio fino alla fine in tutta serenità.

risPETtiamoli gatti-fusa-300x200 Le fusa del gatto In evidenza Mondo Gatto
Le fusa del gatto