La cuccia migliore per il gatto

risPETtiamoli cuccia-per-cane-trixie-rettangolare-morbida-trama-blu La cuccia migliore per il gatto Mondo Gatto
Cuccia per il gatto

LA SCELTA DELLA CUCCIA MIGLIORE PER UN GATTO

Se per un cane la scelta della cuccia è, direi quasi fondamentale per i vari motivi che vi ho spiegato in questo articolo Come scegliere la cuccia per il cane , per un gatto non ha la stessa valenza e la stessa importanza. Innanzitutto perchè, diciamolo pure, il gatto è molto più indipendente dal suo padrone, sebbene ugualmente affettuoso,  ed i tratti caratteriali del felino, anche se a volte sono molto comuni e similari a quelli dei cani, sono profondamente diversi; nei gatti c’è quasi sempre quel “non so che” che li contraddistingue: in poche parole il gatto fa sempre un pò come gli pare…

Nel corso della mia vita ho avuto sei gatti, quattro femmine e due maschi, ognuno con il suo passato (li ho adottati e trovati cuccioli per strada tutti, tranne l’ultimo che è figlio della gatta Lucy), ognuno con il suo carattere ed ognuno con le sue preferenze. Le prime volte ho sempre acquistato una bella cuccetta comoda e confortevole che potesse piacere e che potesse ospitarli qualora fossero stanchi o durante la notte per la nanna. Ebbene, nonostante gli sforzi, anche economici, ho trovato i miei gatti a dormire e a riposarsi nei luoghi più impensati e sicuramente meno confortevoli della cuccia che, con tanto amore, avevo preparato per loro.

Oggi, ve lo confesso, i miei due gatti Lucy e Gino non hanno una loro cuccetta: dormono sul cuscino della sedia in cucina, sul divano quando questo non è occupato dai cani, a volte persino a terra sul tappeto, e quando fa molto freddo anche sul termosifone, o addirittura sulla cesta delle robe da lavare e naturalmente sul mio letto; dipende dal momento, dalla temperatura, dall’ora e soprattutto dal loro umore.

Tuttavia, sono dell’opinione, che è assolutamente importante offrire al proprio gatto un posto dove trascorrere le giornate quando vogliono riposare anche se poi non lo utilizzano con costanza e frequenza: vi ricordo che i gatti dormono anche 15/16 ore al giorno.

risPETtiamoli 51956126_10215315955627179_8261310198753263616_n-300x225 La cuccia migliore per il gatto Mondo Gatto
La cuccia e il gatto Gino

Quando dovete scegliere la cuccia per il vostro gatto cercate di sceglierla in base al carattere del vostro gatto e a quello che solitamente gli piace fare, assecondando e rispettando quelle che sono le sue preferenze.

Cerco di spiegarmi meglio.

Se il vostro gatto si sente il padrone di casa (e di solito il gatto E’ il padrone di casa…) dovrebbe preferire i letti, le sedie o il divano e tutti i posti ed i luoghi che sente come i suoi; in questo caso scegliete di regalargli una copertina o un lenzuolino e stendetelo dove il vostro gatto ha deciso di dormire o di riposare. Se fatto con costanza e determinazione fin da subito, in questo modo, il gatto assocerà la copertina al SUO posticino e dormirà tranquillo, mentre voi avrete sicuramente salvato cuscini e divani.

Se invece avete un gatto vivace e pazzerello che ama molto giocare ma non dormire sempre nello stesso posto, esistono in commercio delle cuccette incorporate in una sorta di struttura come ad es questa tiragraffi-athos- , struttura che comprende, oltre alla zona notte, anche la zona dedicata al gioco con palline, topolini finti e giocattolini appesi e il tiragraffi. Di solito queste strutture, proprio perchè composte da più zone (gioco, riposo e notte) hanno l’inconveniente di essere abbastanza grandi ed ingombranti oltre ad essere sicuramente non economiche, ma i gatti sembrano invece molto contenti.

risPETtiamoli images-31 La cuccia migliore per il gatto Mondo Gatto
Esempio di cuccia a più zone

Se avete un gatto un pò riservato, magari un pò fifone o comunque un gatto che non ama essere infastidito, esistono in commercio delle cuccette che assomigliano ad una vera e propria casetta: chiusa da tre lati e coperta da un vero e proprio tetto; il gatto, se sceglie di dormire qui dentro, si sentirà al sicuro e al riparo da tutto e da tutti.

Se avete un gatto che ama le altezze esistono anche cuccette da posizionare a mezza altezza su librerie o mobili vari: il vostro gatto amerà molto starsene tranquillo a mezz’aria, e contemporaneamente controllare dall’alto tutto quello che succede in casa, stando comunque a debita distanza.

Navigando un pò in internet è possibile trovare sicuramente delle cucce per gatti che sono anche riscaldate, e personalmente ho scoperto, e l’idea mi piace molto, che ci sono anche delle amache da agganciare al termosifone per quei gatti che soffrono il freddo e quindi cercano calore durante l’inverno come questa amaca-per-radiatori-marrone ; comunque, nei negozi di animali e soprattutto nel web, ne esistono di diversi tipi, di diverse forme, di diversi materiali e soprattutto di diversi prezzi: basta cercare.

La verità, però, è meglio che ve la dica subito io: ossia, che il gatto di casa farà esattamente quello che avrà voglia di fare, dormirà esattamente dove avrà voglia di dormire, si acciambellerà esattamente dove avrà voglia di riposare, anche se noi padroni predisponiamo per lui o lei quella che, ai nostri occhi, ci sembra essere la migliore soluzione del mondo.

QUESTO ARTICOLO NON E’ SPONSORIZZATO