Il gatto che non ha paura dell’acqua: il Gatto Turco Van

risPETtiamoli turco-van-2 Il gatto che non ha paura dell'acqua: il Gatto Turco Van Le razze dei gatti
Gatto turco van

Il Gatto Turco Van, il gatto che non ha paura dell’acqua

Chiunque, che abbia un gatto o meno, sa che questo animale domestico non è particolarmente amante dell’acqua, anzi spesso si sente dire che ad un gatto non va mai fatto un bagno, tranne rare ed occasioni eccezionali, perchè di solito si lava da solo. Cosa non propriamente esatta, ma se vuoi approfondire il concetto e imparare come si fa il bagno al gatto puoi leggere qui.

Eppure tra tutti i felini domestici, il Gatto Turco Van (o Turkish Van) è l’unico che non mostra alcun problema all’idea di buttarsi in acqua per inseguire le sue prede; per questa sua strana e peculiare caratteristica è anche detto “gatto nuotatore”.

Origini e leggende

Le origini di questa razza sono molto antiche ma di sicuro il primo gatto di questa razza nasce nelle aree circostanti le pendici del monte Ararat (il monte dove secondo la Bibbia si arenò l’arca di Noè) e del lago di Van in Turchia Orientale. Secondo alcuni studi sono state ritrovate raffigurazioni di questo gatto su alcuni studi risalenti al 75-387 d.c.

Laura Lushington, nel 1955, di ritorno da un viaggio in Turchia, che portò con sè alcuni esemplari in Inghilterra e lavorò molto sui vari accoppiamenti per migliorare le caratteristiche tipiche di questa razza che venne riconosciuta ufficialmente nel 1969.

Due sono le leggende che ci raccontano il Gatto Turco Van: la prima narra che quando finì il Diluvio Universale e l’Arca di Noè si arenò sul monte Ararat, mentre le acque si stavano iniziando a ritirare, il gatto sbarcò prematuramente e nuotando arrivò sulle rive del lago Van scegliendo questo luogo e stabilendosi qui definitivamente.

La seconda leggenda racconta che un giorno Allah in persona mentre stava passeggiando incontrò questo gatto meraviglioso e lo accarezzò teneramente lasciandogli le caratteristiche macchie che ha sulla testa e sulla coda.

Caratteristiche fisiche del Gatto Turco Van

Questo gatto ha una taglia media che raggiunge verso i tre anni, ha una figura allungata e muscolosa: il muso è arrotondato, le orecchie dritte e ricche di pelo, gli occhi color ambra o blu o anche di colore diverso fra loro.

Il mantello è a pelo semi lungo ed è di colore rigorosamente bianco candido, fatta eccezione per le caratteristiche macchie sulla testa e sulla coda che possono assumere la colorazione nera, blu, rossa, crema, tortie e blucream.

Esistono solo due tipi di Gatto Turco Van

  • Il Van Kedisi, assai raro perchè interamente bianco
  • il Turco di Van, il più comune, anch’esso bianco ma con appunto le caratteristiche macchie, che in nessun caso, secondo gli standard, devono eccedere per il 20% la superficie totale del corpo.

Anche il pelo ha una caratteristica direi quasi unica: d’estate è più corto ad eccezione della coda, mentre d’inverno è più lungo, soffice e setoso. Per questo motivo è necessario spazzolarlo frequentemente anche più di una volta a settimana e nel periodo primaverile con i primi caldi, ancora più spesso perchè fa una muta davvero impressionante,

Se ti interessa sapere come fare ad eliminare i peli del gatto puoi leggere Quei dannati peli….

 

risPETtiamoli gatto-turco-van-300x200 Il gatto che non ha paura dell'acqua: il Gatto Turco Van Le razze dei gatti
gatto turco van

Il Gatto Turco Van è un gatto abbastanza longevo perchè può tranquillamente raggiungere anche i 18 anni, non essendo soggetto a particolari patologie.

Le sue principali caratteristiche caratteriali sono riportate di seguito, sottolineando che, ovviamente, ogni esemplare sarà sempre un soggetto unico ed originale.

Caratteristiche caratteriali

  • Dolce ed affettuoso, è un gatto che è sempre in cerca di coccole e di carezze, soprattutto da parte dell’essere umano che ha scelto come amico e padrone;
  • Vivace e dinamico, è un gatto che ha bisogno di molto movimento per cui se avete un giardino con gli alberi è proprio il suo ambiente preferito perchè lo troverete in cima molto spesso:
  • Egocentrico e geloso, in quanto richiede attenzioni continue e segue come un cane il suo umano;
  • Socievole e giocherellone, adatto dunque a giocare con i bambini in quanto riesce a tenere il loro ritmo e movimento continuo, ma dunque sconsigliato per le persone anziane e per le persone piuttosto pigre;
  • Intelligente e facile da addestrare, perchè impara velocemente ed ha una buona memoria;
  • Loquace e dotato di grandi doti di comunicazione;.
  • Elegante ed esteticamente molto bello tanto che nel 2019 un esemplare di gatto Turco Van Kedisi con gli occhi di colore diverso fra loro, è stato eletto il gatto più bello del mondo come puoi leggere in questo articolo I gatti da Guinness

Difficile stimare il prezzo di un esemplare di Gatto Turco Van; sicuramente non è un gatto il cui prezzo è economico ed accessibile ai più, quindi non è alla portata di tutti, soprattutto a causa della scarsità di allevamenti di questa razza che è possibile trovare sul territorio nazionale. Dunque ATTENZIONE, e diffidate da coloro che si improvvisano allevatori svendendo o addirittura regalando cuccioli dalla dubbia provenienza.

risPETtiamoli turco Il gatto che non ha paura dell'acqua: il Gatto Turco Van Le razze dei gatti
gatto turco van