Il Consulente di Relazione Felina

risPETtiamoli crf Il Consulente di Relazione Felina In evidenza Mondo Gatto

Perchè Consulente di Relazione Felina

Come ho raccontato nella pagina chi-sono amo tutti gli animali. 

Per me una casa senza animali è una casa vuota. Nella mia vita ho sempre avuto tanti animali e oggi convivo con due cani, un pappagallo e da pochi mesi con un solo gatto. 

Ed è proprio il gatto, questo perfetto esempio di creatura misteriosa a volte imperscrutabile, che mi ha affascinato sin da piccola e che ancora mi affascina.

Nessun altro animale, nella storia, è mai stato prima venerato e poi torturato e ucciso perché associato al demonio. Eppure tra le specie domestiche è quello meno compreso.

Nelle nostre case vivono 7,9 milioni di gatti, ma mentre per i cani esistono, oltre a diverse scuole di pensiero sull’approccio, tantissimi centri cinofili , addestratori , educatori e tanto altro ancora come ad esempio corsi di agility, dog dance, obedience ecc, per i gatti lo zero assoluto.

Certo un gatto non è addestrabile (ma poi chi lo dice??) ed è improbabile seguire un corso di cat dance, ma sono assolutamente certa e sicura che alcuni principi, come un approccio cognitivo zoologico, e alcuni modelli comportamentali possono essere tranquillamente traslati dai cani ai gatti.

Ed è in questo panorama del nulla che ho scelto di approfondire e studiare a fondo questo splendido animale che vive ormai da tantissimo tempo in compagnia dell’uomo. La mia voglia di conoscere meglio questo animale così enigmatico, unita alla voglia di aiutare tantissime persone che amano i gatti ad approfondire e a migliorare il loro rapporto con questi pelosi simbolo del mistero, mi ha portato studiare approfonditamente la fisiologia, il comportamento, la psicologia, la comunicazione del gatto tanto da diventare Consulente di Relazione Felina.

Ma chi è e cosa fa un Consulente di Relazione Felina?

E’ una figura professionale emersa in tempi recenti e poco diffusa nel nostro paese da non confondere con il veterinario comportamentalista che, invece, è un medico laureato in veterinaria che interviene sulla salute fisica e psichica degli animali e che può anche prescrivere farmaci psicotropi.

Il Consulente di Relazione Felina è un professionista che si è formato specificatamente sulla psicologia felina, sul comportamento e la comunicazione dei gatti e sulle dinamiche relazionali con l’essere umano.

Potremmo dire un esperto di gatti.

Lo scopo principale delle consulenze è restituire serenità al gatto e al suo proprietario in momenti particolari della loro convivenza, intervenendo nelle situazioni problematiche della relazione uomo gatto, migliorando la convivenza quotidiana e insegnando a gestire tutte quelle occasioni in cui quel gatto e il suo proprietario hanno bisogno di aiuto per creare una convivenza serena nel rispetto delle necessità di tutti.

La missione è diffondere una corretta cultura felina, perché i gatti non sono solo pappa, acqua, lettiera e veterinario.

Le situazioni in cui rivolgersi ad un Consulente di Relazione Felina

Il Consulente di Relazione Felina ha una sua valenza professionale anche prima che si possano creare problemi di tipo comportamentale.

Chiunque avesse voglia di prendere un gatto o si trovasse davanti alla possibilità di adottarne o comprarne uno dovrebbe rivolgersi al consulente per capire meglio a cosa andrà incontro, quali sono i primi giusti passi da fare, le circostanze da tenere in considerazione, se ci sono altri animali o se ci sono bambini, in modo che l’acquisto o l’adozione o il semplice incontro fortuito con un gatto magari orfano o abbandonato sia il più responsabile possibile, il più rispettoso delle esigenze e necessità del gatto stesso e della famiglia dove andrà a stare.

Non solo è un esperto di comportamento del gatto che si occupa di educazione e anche di riabilitazione comportamentale in situazioni problematiche, ma è di aiuto anche nella gestione dei cambiamenti come ad esempio un viaggio improvviso o un trasloco in una nuova casa o ancora la nascita di un bambino o l’arrivo di un altro gatto di un cane.

Ma non solo…

Queste sono tutte situazioni dove il gatto, che è un animale abitudinario e dunque apprezza poco i cambiamenti, potrebbe reagire in maniera poco consona alla situazione e adottare comportamenti problematici.

Dunque meglio intervenire e agire con anticipo per prevenire l’insorgere di problemi di tipo comportamentale.

Tramite la consulenza con un consulente di relazione felina è possibile trovare una spiegazione ed una soluzione a tutti quei piccoli problemi di convivenza quotidiana che di solito sono considerati “dispetti”: il classico farsi le unghie sui divani in pelle, a volte pipì e pupù fuori dalla lettiera, gli attacchi improvvisi alle caviglie, il giocare poi mordere le mani, il miagolare anche alle 4 di notte e potrei fare altri esempi.

Il Consulente di Relazione Felina va a fondo del problema, mette insieme tanti particolari conoscendo linguaggio del gatto, legge le tante informazioni che trasmette, analizza e valuta l’aspetto ambientale e relazionale e arriva ad una soluzione condivisa con il proprietario per ritrovare serenità e benessere.

Anche in assenza di problemi più o meno gravi il Consulente di Relazione Felina offre tanti consigli e aiuti pratici ai proprietari per migliorare la qualità del tempo trascorso con i propri gatti sia quando il gattino è appena arrivato tenendo conto della sua provenienza (se acquistato in allevamento o semplicemente trovato per strada)  sia da adulto e sia quando il gatto è ormai in là con gli anni e si avvicina il momento del distacco. Un aiuto ed un sostegno anche questo momento terribile perché parlarne con qualcuno “che ti può capire” è davvero fondamentale e di vitale importanza sia per il proprietario e sia per il gatto

Riepiloghiamo cosa fa il Consulente di Relazione Felina

Dunque per riepilogare il Consulente di Relazione Felina è di aiuto e supporto:

  1. Quando hai deciso di prendere un gatto, per capire da affrontare al meglio questa meravigliosa avventura;
  2. Quando vai al gattile per adottare un micio, per conoscere meglio la sua storia e fornire al gatto ciò di cui ha bisogno;
  3. Quando hai già un gatto ma devi affrontare un cambiamento di abitudini consolidate come ad esempio traslochi, nascite ecc.
  4. Quando hai già un cane o un gatto e ne vorresti prendere un altro ma hai timore delle reazioni e non sai se stai facendo la cosa giusta;
  5. Quando ti sembra che il tuo gatto ti faccio i dispetti e non capisci cosa ti vuole dire;
  6. Quando il tuo gatto manifesta stress, disagi o problemi comportamentali anche aggressivi e non sai come gestirli;
  7. Ogni volta che senti di non essere all’altezza della situazione nella relazione con il tuo gatto da quando è piccolo fino alla gestione del gatto anziano;
  8. Quando hai un dubbio o vuoi un consiglio da un esperto che ha studiato apposta per risolvere con professionalità e passione quei dubbi, che cerca di entrare in empatia con te e il tuo gatto e che soprattutto non ti giudica e che sarà sempre al tuo fianco.

E’ importante trovare la giusta soluzione ad ogni problema piccolo o grande che sia, così come è fondamentale collaborare con il Consulente di Relazione Felina seguendo i consigli o svolgendo i “compiti a casa” perché il consulente è una sorta di intermediario tra i proprietari dei gatti e i gatti, il traduttore del linguaggio felino e il suo scopo principale è ristabilire l’equilibrio per una relazione lunga felice serena e duratura.

Il gatto, questo animale enigmatico dallo sguardo impenetrabile ed a volte inquietante, questa creatura così misteriosa che si muove in maniera sinuosa, questo felino apparentemente così indipendente, altezzoso, freddo, traditore, opportunista se lo si capisce e si comprende veramente può diventare l’amico più tenero affettuoso che abbiate mai avuto.