I miei cani e le medicine

risPETtiamoli medic I miei cani e le medicine Mondo Cane
Somministrare le pillole al cane

Dare le medicine ad un cane

Somministrare le medicine ad un cane non è affatto un’impresa facile: lo sa bene chi si è trovato a dover affrontare questa necessità. Io stessa mi sono trovata in questa condizione parecchie volte e sapete cosa ho imparato? Una cosa molto banale quanto scontata: che gli animali non sono tutti uguali, che ognuno con il suo carattere risponde alla situazione in modo diverso e che pertanto non esiste una regola o un atteggiamento standard valido per tutti e in tutte le occasioni.

Conosco molto bene i miei cani, il loro carattere, le loro diversità e pertanto ogni volta mi regolo con loro in maniera diversa.

risPETtiamoli image I miei cani e le medicine Mondo Cane
In attesa della cura

Tuttavia ecco alcuni comportamenti che ho adottato con i miei cani e che sono risultati efficaci quando sono stata costretta a dar loro delle pillole (per i gatti vedi l’articolo) Con Gringo, il mio meticcio nero, non ho quasi mai problemi. Lui è molto vorace in genere, sempre affamato e sempre alla ricerca di qualcosa da mangiare; infatti mangia di tutto, anzi più che mangiare letteralmente ingoia qualsiasi cosa. Con lui preferisco polverizzare la pillola e mischiarla con la sua pappa quotidiana, tanto lo so che alla fine se la mangia senza colpo ferire. Però, avendo più di un cane in casa, per evitare che anche gli altri mangino la stessa pappa e quindi prendano anche loro la medicina, magari senza averne bisogno, preferisco lanciargli al volo dei piccoli bocconcini come se fossero un piccolo premio: lui si cura e nello stesso tempo si diverte…

Con Jako, il mio shiba-inu, le cose sono un po’ diverse. Lui prima di assaggiare qualcosa, fosse anche la solita pappa quotidiana, deve prima annusarla, giocarci un po’, aspettare il mio consenso, guardarla ancora per un po’ e finalmente, se proprio tutte le cose sono di suo gradimento e cioè colore, odore, aspetto, consistenza ecc ecc, solo allora la mangia. Questo praticamente sempre, tranne di fronte ad un wurstel….Si, avete letto bene, ho detto Wurstel!! Quindi quando deve prendere una pillola gliela divido almeno in due e la devo nascondere ed infilare in un paio di bocconcini di wurstel. Riesco sempre perché lui gradisce molto questo alimento, che ovviamente normalmente non mangia mai. Devo confessarvi però che l’ultima volta ha divorato il pezzetto di wurstel ma mi ha sputato il pezzetto di pillola…..Mi sa tanto che mi devo inventare altro!!

Con Trilly, la cagnolina che mi ha fatto compagnia per oltre 15 anni, la maniera più facile e veloce per farle ingoiare le pillole è stata mediante una siringa senza ago dove avevo sciolto il medicinale con poca acqua e che le infilavo al lato della bocca, nello spazietto che si forma in maniera naturale tra la gengiva ed i canini. Facile, indolore, veloce e rapido!!! Subito dopo però le davo qualcosa di ghiotto che sapevo che le piaceva particolarmente: un pezzetto di formaggio o una fettina di prosciutto crudo, quasi come per farmi perdonare!!!

risPETtiamoli medicine I miei cani e le medicine Mondo Cane
Utilizzo della siringa senza ago

Altre volte, ad esempio quando il medicinale non si può né frantumare in polvere e nemmeno spezzare perché va ingerito intero (come per i farmaci a rilascio prolungato) si rende necessario immobilizzare il cane, fargli aprire la bocca, depositare la pillola alla base della lingua, richiudere la bocca e massaggiargli il collo per fargli deglutire la pillola per intero; consiglio di utilizzare questa tecnica solo se fra voi ed il vostro cane esiste un rapporto di fiducia reciproca, se non si tratta di un cane aggressivo o che tende a mordere e se siete abbastanza esperti e veloci. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi al veterinario che vi guiderà e vi consiglierà cosa è meglio fare.

Tuttavia so che molte aziende farmaceutiche sanno che è abbastanza difficile ingannare i nostri amici a quattro zampe e hanno provveduto ad aromatizzare le compresse per renderle ancora più appetibili e quindi di più facile somministrazione ma questo accorgimento non è ancora stato esteso a tutti i farmaci per pet.

Inoltre in alcuni negozi specializzati e sicuramente on line è possibile trovare dei biscottini fatti apposta per nascondere al loro interno la pillola come  questi, anche se, se proprio devo dirvela tutta, io personalmente preferisco preparare da sola il bocconcino “amaro” con un po’ di carne tritata, o con il formaggio evitando così il cibo industriale.

 

risPETtiamoli medi1 I miei cani e le medicine Mondo Cane
Il boccone “amaro”

QUESTO ARTICOLO NON E’ SPONSORIZZATO