Gatti famosi del mondo della fantasia

risPETtiamoli Aristogatti-personaggi-nomi-canzoni-e-curiosita Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
Gli Aristogatti

In questo articolo passeremo in rassegna i gatti famosi del mondo della fantasia: quelli che ci hanno fatto sorridere, che ci hanno divertito, che ci hanno fatto commuovere ed in alcuni casi ci hanno anche impaurito.

In questo altro articolo abbiamo invece conosciuto Gatti e personaggi famosi.

Gatti famosi del mondo della fantasia

Si tratta ovviamente degli interpreti principali di film, racconti e soprattutto cartoni animati con i quali noi tutti siamo cresciuti o che hanno fatto compagnia ai nostri bambini; tanto da sembrare quasi veri.

Gli Aristogatti

Il famoso film Disney del 1970 ha reso famosi questi gatti aristocratici che vivono con la loro umana Madame nella Parigi del ‘900.

Madame nomina i suoi gatti Duchessa, Minou, Matisse e Bizet suoi eredi, ma il geloso maggiordomo Edgar li rapisce e li abbandona. Gli Aristogatti dispersi ed abbandonati incontrano il gatto randagio Romeo che li aiuterà a tornare a casa, con l’ausilio di tanti altri animali.

risPETtiamoli Aristocats-Image-FINAL-880x523-1-300x178 Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto

I piccoli Aristogatti

Cenerentola

Sempre nato dalla fantasia di Disney e altrettanto famoso è Lucifero, il gatto della matrigna di Cenerentola del celebre film del 1950.

Sembra che questo personaggio sia stato ispirato da un gatto vero, il gatto dell’animatore Ward Kimball  che, dopo aver fatto un’approfondita ricerca al fine di trovare il gatto perfetto, decise di ispirarsi al suo, Feetsy, per creare il personaggio di Lucifero.

Il gatto della terribile matrigna di Cenerentola, Lady Tremaine, è subdolo quanto la sua cattivissima padrona e la cosa che più gli dà soddisfazione è fare i dispetti. E’ perfino più attivo e presente rispetto alla sua padrona, e quando è il momento di dare fastidio a qualcuno, lui non perde l’occasione.

Per chi non lo ricordasse, Lucifero è il malefico gatto della matrigna di Cenerentola. Iconica la scena in cui lei lo accarezza sul letto mentre ordina a Cenerentola tutte le faccende domestiche da fare, mentre Lucifero gongola dal piacere.

risPETtiamoli Luciferdisney-240x300 Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
Lucifero

Tutti o quasi tutti i gatti di Walt Disney

Ancora dalla penna e dalla fantasia di Disney troviamo il Sergente Mr. Tibbs nel film La carica dei 101, il gatto Figaro di Geppetto il papà di Pinocchio, Si e Am i gatti persiani di Lilly ed il Vagabondo, lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie. Anche Pietro Gambadilegno, nemico giurato di Topolino è un gatto.

Un nome che non lascia dubbi: Felix

Nato nel 1917 il gatto Felix, ragiona in modo tutto suo, surreale, ed è mosso da una logica a volte incomprensibile.

Clamoroso il suo successo: diventerà una serie infinita di lungometraggi trasmessi in tutto il mondo, un soggetto per merchandising di tutti i generi, protagonista di un film nel 1988; sicuramente il nome del gatto Felix rimarrà per sempre nella storia come tipico nome di gatto bianco e nero.

risPETtiamoli felix-300x300 Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
felix

Amici o nemici?

Nemici acerrimi, assolutamente divertenti ed ineguagliabili sono Tom e Jerry  un gatto ed un topo nati in una serie di cortometraggi d’animazione creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera.

Questa serie è incentrata sulla rivalità tra i due protagonisti, Tom e Jerry appunto: ha avuto una distribuzione mondiale ed è una delle serie più popolari e acclamate dalla critica arrivando a vincere sette Oscar al miglior cortometraggio d’animazione.

Tom & Jerry è diventata la serie cinematografica animata di maggior incasso di sempre, superando i Looney Tunes.

risPETtiamoli Tom-e-Jerry2-300x240 Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
Gatto e topo: Tom e Jerry

Uno dei personaggi più amati e popolari dei cartoon di tutti i tempi ha festeggiato i suoi primi 70 anni. Sono tante le candeline che ha spento Gatto Silvestro, protagonista di una lunghissima serie di cartoni  della Warner Bros. L’indimenticabile e goffissimo felino bianco e nero, impegnato in un’infinita quanto infruttuosa caccia al canarino Titti.

Ma Silvestro è troppo imbranato e non può nulla contro il canarino, molto più astuto e intelligente di lui, ma proprio per questo non si può fare a meno di adorarlo e tifare per lui. A complicare gli inutili tentativi da parte del micio di catturare e mangiarsi il furbo e saccente uccellino, intervengono anche la nonna, padrona di Silvestro e Titti, che punisce le cattive intenzioni del gatto con una serie di ombrellate ben assestate.

Nella mente e nel cuore di tutti c’è la celebre frase pronunciata da Titti “oh oh mi è semblato di vedele un gatto”.

Nella sua lunga vita Gatto Silvestro ha dato la caccia anche ad un topo famoso: Speedy Gonzales.

risPETtiamoli silvestro-titti-70-anni-300x200 Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
Titti e Gatto Silvestro

Altri gatti d’oltreoceano

Protagonista di 1.345 storie a fumetti, pubblicate originariamente dal 1969 al 1996, e di numerosi film e videogiochi, Doraemon, gattone robot divenuto immediatamente un fenomeno di successo, è uno dei personaggi più celebri dell’immaginario d’importazione nipponica. Le sue caratteristiche vincenti sono palesi fin dal nome, praticamente un gioco di parole inventato per sottolinearne l’inventiva e il peculiare aspetto fisico: viene infatti dall’unione del termine dora, a sua volta derivato dall’espressione giapponese dora neko (“gatto randagio”), a cui si aggiunge il suffisso emon, tipico dei tradizionali nomi maschili.
Oggi Doraemon in Giappone è divenuto un’espressione di uso comune e viene utilizzato per riferirsi a qualcosa che ha il potere di realizzare sogni e avverare desideri.

risPETtiamoli Doraemon Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
Doraemon

 

Garfield è un personaggio immaginario protagonista della omonima serie di strisce a fumetti creata da Jim Davis nel 1978.

Detiene dal 2001 il primato come striscia a fumetti più pubblicata al mondo arrivando a essere pubblicato su oltre 2.500 testate nel mondo.

E’ è un gatto rosso tigrato, pigro, goloso e indisponente che vive insieme al suo proprietario Jon Arbuckle e al cane Odie, nettamente meno scaltro e più ingenuo.

Garfield è stato ospitato o citato in molte altre strisce a fumetti ed è molto popolare in tutto il mondo anche per la linea di articoli per la scuola a lui dedicate; è apparso in trasmissioni televisive e ha ricevuto premi Emmy divenendo uno dei personaggi dei fumetti più famosi.

risPETtiamoli garf-300x169 Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
Garfield

Molto più recente è la gattina Hallo Kitty il personaggio più famoso prodotto dall’azienda giapponese Sanrio, produttrice di un’enorme varietà di prodotti.

Nasce nel 1974 ed è caratterizzata da un fiocco rosso sopra l’orecchio sinistro (talvolta il fiocco è rimpiazzato da un fiore a cinque petali o sono presenti entrambi, più raramente indossa altri accessori) e dall’assenza della bocca, eccezione fatta per la serie animata, in cui invece la bocca è visibile. Il suo nome completo è Kitty White, è inglese e vive a Londra, è del segno dello Scorpione, ama le torte di mele, ha una sorella gemella, frequenta la terza elementare, quindi ha circa 8 anni.

Intorno al personaggio di Hello Kitty ruota un universo di pupazzi dalle fattezze infantili. Creata nel 1974 a Tokyo e registrata nel 1976, Hello Kitty è attualmente un marchio molto forte, che genera un fatturato annuale di 1 miliardo di dollari attraverso un merchandising variegato, buona parte del quale su licenza, il quale ogni anno vede moltiplicarsi le offerte attraverso una gran varietà di prodotti.

risPETtiamoli hallo-300x169 Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
Hallo Kitty

Una gatta vera diventata una star

Non è un cartone animato e non è nemmeno un personaggio di fantasia. Si tratta di Tardar Sauce, conosciuta su Internet con il soprannome Grumpy Cat ,letteralmente Gatta scontrosa, è stata una gatta nota per la sua particolare espressione facciale.

La sua inusuale espressione era causata da un raro fenomeno di nanismo felino, ma grazie a questa sua malformazione, è diventata una vera star del web e di internet in quanto anche protagonista di numerose vignette umoristiche in giro per la rete.

Grumpy Cat ha una sua pagina ufficiale su Facebook con più di 10 milioni di like, è stata sulle prime pagine di giornali come The Wall Street Journal e sulla rivista New York, oltre ad aver partecipato a numerosi programmi televisivi statunitensi.

E’ nato il marchio “Grumpy Cat”  che distribuisce gadget autorizzati come t-shirts, tazze e peluches pubblicizzati sul sito e venduti nella catena di negozi americana Hot Topic . Inutile dire che la società ha un valore che superato 1 milione di dollari.

La Grenade Beverage LLC ha messo in commercio un caffè ghiacciato ispirato a Grumpy Cat, chiamato Grumpuccino, e la Ganz Studios ha lanciato su Facebook, iOS e Android un videogioco ispirato a questa gatta. Sono stati scritti anche due libri che hanno velocemente scalato le classifiche posizionandosi immediatamente nei primi posti delle classifiche dei libri più venduti.

Nell’agosto 2015 è stato annunciato che sarebbe stata esposta una statua di cera con le fattezze di Grumpy Cat al museo Madame Tussauds di San Francisco.

Grumpy Cat è morta il 14 maggio 2019, all’età di 7 anni, per le complicazioni di un’infezione alle vie urinarie.

risPETtiamoli grumpy-300x300 Gatti famosi del mondo della fantasia In evidenza Mondo Gatto
Tardar sauce o grumpy cat