Cosa dare da mangiare ad una cocorita?

risPETtiamoli coco4 Cosa dare da mangiare ad una cocorita? Altri Mondo altri Pappagalli
cosa mangia una cocorita

Cosa dare da mangiare ad una cocorita

Dare da mangiare ad un pappagallino come una cocorita può sembrare una cosa molto facile e per alcuni anche molto banale; in commercio esistono mangimi già pronti che, nella concezione comunemente diffusa, basta versarne una piccola quantità nell’apposito contenitore et voilà…il gioco è fatto!!!!

Ritengo invece che l’alimentazione di un pappagallo anche se piccolo e poco costoso come una cocorita, debba essere curata ed attenta in ogni suo aspetto.

Come per tutti gli esseri viventi l’alimentazione non è solo soddisfare il bisogno di mangiare, ossia evitare la fame, ma nel RISPETTO di ciascun individuo e di ciascuna specie, deve essere il più completa possibile per poter vivere in perfetta salute.

Quindi si al mix di semi venduti nei negozi specializzati o nei supermercati, purchè integrati da frutta, verdura ed anche estrusi, da comprare preferibilmente freschi. Si lo so, in commercio ci sono quelli già preconfezionati, e vanno bene ugualmente.

Abbiate almeno l’accortezza di verificare quali tipi di semi sono effettivamente contenuti nella confezione che state acquistando: i migliori dovrebbero contenere una bassa concentrazione di semi oleosi, che per le cocorite equivalgono alle nostre patatine fritte ed hamburger.

E’ dunque necessario che ci siano grano, grano saraceno, miglio, mais, mais dolce, orzo, segale, avena, sesamo e piccole quantità di semi di zucca e di girasole.

Abbiamo già accennato all’osso di seppia e ai blocchetti minerali Cocorita o Parrocchetto Ondulato ora vediamo quali sono i frutti e le verdure che si possono dare da mangiare ad una cocorita.

LA FRUTTA

Da evitare assolutamente l’avocado e parti verdi di pomodori e patate, i frutti troppo ricchi di zuccheri, alcuni legumi ed in generali i cibi ricchi di grassi o salati.

Dunque SI a:

pere

mele

mirtilli

lamponi

fragole

gelsi

ribes

kiwi

arance

mandarino

con cautela

banane

melone

cachi

uva

considerate più zuccherine delle altre.

risPETtiamoli cocorita_big_img2_hp-300x193 Cosa dare da mangiare ad una cocorita? Altri Mondo altri Pappagalli

cocorita

LA VERDURA

SI anche a verdura tutti i giorni senza alcuna particolare restrizione, salvo verificare che gli escrementi non diventino troppo acquosi per cui occorre eliminare la verdura per qualche giorno.

Quindi si può tranquillamente dare:

piselli

cavoli

cavolfiori

broccoli

cavolini di bruxelles

melanzane

zucchine

peperoni

spinaci

asparagi

verza

bietole

ravanelli

cetrioli

carote

A completamento dell’alimentazione è possibile somministrare pastoncini all’uovo e spighe di panico.

risPETtiamoli coco3-300x157 Cosa dare da mangiare ad una cocorita? Altri Mondo altri Pappagalli
cocorite

Come fare

Se già avete una cocorita e magari dopo aver letto questo articolo volete provare a modificare e ad integrare l’alimentazione del vostro amico, oggi basata solo sui semi in commercio, vi consiglio di procedere lentamente e per gradi, in quanto le cocorite sono animali estremamente testardi e cocciuti che potrebbero rifiutare il nuovo cibo fino a lasciarsi letteralmente morire di fame.

Per questo motivo se volete iniziare ad introdurre estrusi o pellet di cibo

  • non eliminate completamente il mix di semi abituale
  • somministrate ogni giorno un tipo di frutta e/o di verdura al giorno; piano piano troverete quello che maggiormente gradisce
  • provate ad appendere il nuovo cibo alla gabbia come se fosse un nuovo gioco: le cocorite sono animali estremamente curiosi
  • mescolate e nascondete il nuovo cibo nel mix che già usate in modo che il pappagallo non sia spiazzato o diffidente verso la nuova pappa
  • iniziate solo se la cocorita è in buono stato di salute: viceversa potrebbe non essere il momento buono o potreste addirittura aggravare la sua condizione di malessere

Solo la costanza e la perseveranza vi aiuteranno a modificare la sua dieta con enormi vantaggi per la longevità e la salute del vostro piccolo pappagallo.